Visualizzazione di tutti i 1 risultati

  • Esaurito

    IGP Olio di Calabria Biologico

    Dal 2019 l’Azienda Parisi propone ai propri consumatori il nuovo “Olio di Calabria” ad “Indicazione Geografica Protetta” ottenuto unicamente da olive prodotte nel territorio della Regione Calabria rispondenti alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal rigoroso disciplinare di produzione.

    Nel 2020 è l’unico IGP – OLIO DI CALABRIA a ricevere un premio, aggiudicandosi la medaglia d’Oro al premio internazionale “Biol2020” dedicato agli Oli Extravergini di Oliva Biologici

    TRACCIABILITÀ
    Ogni fase del processo produttivo, dalla selezione degli uliveti autoctoni fino all’imbottigliamento, viene monitorata con relativa documentazione, gestita dall’ente certificatore, per garantire elevati standard qualitativi.

    La particolare morfologia del territorio calabrese, le alte temperature e i prolungati periodi di siccità estiva, rappresentano un importante fattore ambientale che determina alcuni indici di qualità del prodotto, quali il contenuto fenolico e la composizione acidica, con particolare riferimento ai valori dell’acido oleico che ne assicurano la sua unicità.

    Il nostro “Olio di Calabria IGP” deriva da olive raccolte a mano da uliveti che non superano la quantità di circa 420 piante per ettaro, ciò garantisce nel tempo la tutela delle particolari caratteristiche degli oliveti e dell’antica tradizione olearia calabrese.

    PROFILO ORGANOLETTICO

    Una volta raccolte, le olive vengono tempestivamente trasportate in cassoni forati, favorendo l’areazione ed evitando fenomeni di surriscaldamento e fermentazione. In meno di 6 ore dalla raccolta si ottiene un olio di livello medio, dai sentori fruttati con note floreali e di carciofo, accompagnate da persistenti odori di erba appena falciata, foglia, e pomodori verdi maturi.

    CONSERVAZIONE
    Dopo l’estrazione a freddo ,sotto i 27°C, l’olio viene conservato a temperatura controllata, con valori costanti compresi tra i 14° C ed i 17° C, e stoccato un recipiente di acciaio inox con gas inerte evitando il problema dell’ossidazione e preservandone la qualità, le caratteristiche chimiche e le proprietà organolettiche del nostro Olio di Calabria – IGP.

    “IGP per noi è tutela della biodiversità”